Siemens Gamesa, multinazionale di nuove tecnologie applicate al campo dell’energia e controllata da Siemens Energy, ha allargato la partnership con gli sviluppatori svedesi Eolus e Hydro REIN con un accordo per la fornitura del progetto Stor-Skalsjon da 260 MW nella Svezia centrale.
Il progetto dovrebbe essere installato entro il 2023 e impiegherà 42 turbine SG 6.6-170 fornendo un costo dell’energia competitivo. Queste saranno installate su torri con altezze da 115 metri a 123 metri. Nell’accordo è incluso anche un contratto di servizio di 25 anni per garantire prestazioni ottimali per l’intero ciclo di vita delle turbine.
“La Svezia è stata un paese chiave per lo sviluppo della piattaforma Siemens Gamesa 5.X e vediamo ancora grandi opportunità nei paesi nordici e più in generale per aiutare i nostri clienti a realizzare i progetti più competitivi. Lavoreremo a stretto contatto con il partner di lunga data Eolus per aiutarlo a soddisfare le sue esigenze in questo ultimo progetto“, si legge in una nota di Siemens Gamesa.
Discreta la performance di Siemens Gamesa sulla borsa di Madrid, dove si attesta a 21,03, in aumento dello 0,96%. A livello operativo si prevede un proseguimento della seduta all’insegna del toro con resistenza vista a quota 21,21 e successiva a 21,6. Supporto a 20,82.