La società svedese Hexicon ha dato vita a una joint venture paritetica con lo sviluppatore italiano di impianti da fonte rinnovabile Avapa Energy per sviluppare progetti eolici galleggianti in Italia. La società congiunta è denominata AvenHexicon Srl.
In linea con la sua strategia di essere uno sviluppatore early-stage nei mercati chiave e di lavorare con le aziende locali, Hexicon ha individuato in Avapa Energy un partner con cui unire le forze per sviluppare progetti di energia eolica galleggiante. Con sede a Bologna, Avapa Energy ha molti anni di esperienza nello sviluppo di parchi solari ed eolici a terra e ha il know-how e la conoscenza locale che corrispondono al profilo cercato da Hexicon nell’energia eolica galleggiante.
L’Italia è uno dei principali beneficiari del Green Deal dell’UE ed è quindi valutata come un mercato chiave in Europa per l’energia eolica galleggiante. Parallelamente ai preparativi nazionali, AvenHexicon identificherà i siti idonei per i parchi eolici galleggianti al fine di avviare i necessari processi di autorizzazione il più rapidamente possibile.
Marcus Thor, CEO di Hexicon, ha detto: “Una parte importante del nostro modello di business è quella di entrare in nuovi e promettenti mercati il più presto possibile e di stabilire sia le nostre capacità di sviluppo dei progetti che la tecnologia insieme ai partner locali. Abbiamo trovato un partner perfetto in Avapa Energy, e con AvenHexicon non vediamo l’ora di sostenere l’Italia nella sua espansione della produzione di energia elettrica senza fossili“.
Alberto Dalla Rosa, partner di Avapa Energy, ha dichiarato: “L’energia eolica galleggiante con la sua tecnologia avanzata a basso impatto avrà un ruolo materiale nel processo di transizione energetica italiana, e siamo felici di collaborare con Hexicon per sviluppare parchi eolici galleggianti nelle acque italiane.”