Hexicon, joint venture con Avapa Energy per progetti eolici galleggianti in Italia

La società svedese Hexicon ha dato vita a una joint venture paritetica con lo sviluppatore italiano di impianti da fonte rinnovabile Avapa Energy per sviluppare progetti eolici galleggianti in Italia. La società congiunta è denominata AvenHexicon Srl.

In linea con la sua strategia di essere uno sviluppatore early-stage nei mercati chiave e di lavorare con le aziende locali, Hexicon ha individuato in Avapa Energy un partner con cui unire le forze per sviluppare progetti di energia eolica galleggiante. Con sede a Bologna, Avapa Energy ha molti anni di esperienza nello sviluppo di parchi solari ed eolici a terra e ha il know-how e la conoscenza locale che corrispondono al profilo cercato da Hexicon nell’energia eolica galleggiante.

L’Italia è uno dei principali beneficiari del Green Deal dell’UE ed è quindi valutata come un mercato chiave in Europa per l’energia eolica galleggiante. Parallelamente ai preparativi nazionali, AvenHexicon identificherà i siti idonei per i parchi eolici galleggianti al fine di avviare i necessari processi di autorizzazione il più rapidamente possibile.

Marcus Thor, CEO di Hexicon, ha detto: “Una parte importante del nostro modello di business è quella di entrare in nuovi e promettenti mercati il più presto possibile e di stabilire sia le nostre capacità di sviluppo dei progetti che la tecnologia insieme ai partner locali. Abbiamo trovato un partner perfetto in Avapa Energy, e con AvenHexicon non vediamo l’ora di sostenere l’Italia nella sua espansione della produzione di energia elettrica senza fossili“.

Alberto Dalla Rosa, partner di Avapa Energy, ha dichiarato: “L’energia eolica galleggiante con la sua tecnologia avanzata a basso impatto avrà un ruolo materiale nel processo di transizione energetica italiana, e siamo felici di collaborare con Hexicon per sviluppare parchi eolici galleggianti nelle acque italiane.”

 

Previous articleESI, accordo da 14,4 milioni con Enel Green Power per impianti FV nel Sud Italia
Next articleSiemens Gamesa, accordo per fornire turbine eoliche in Svezia