Vestas ha siglato un accordo per la fornitura “chiavi in mano” di sette turbine alla controllata Eon Avacon Natur per un parco eolico da 29 MW in Germania. Lo comunica la società danese, leader nell’innovazione delle turbine e specializzata nella vendita, l’installazione e l’assistenza dei parchi eolici nell’ambito di un’area di mercato che comprende nord Africa e ampie zone dell’Europa (in Italia è operativa a Taranto la sussidiaria Vestas Blades che produce pale eoliche).
Vestas installerà e commissionerà unità V136-4.2MW con torri di 166 metri, le più alte attualmente offerte dalla società.
L’installazione avrà luogo dal secondo trimestre del prossimo anno e la messa in servizio è prevista per il trimestre successivo, in quello che Vestas ha descritto come «un impianto di produzione di energia altamente complesso nella Bassa Sassonia», in quanto «lo spazio limitato e l’infrastruttura industriale della struttura richiedono una soluzione specifica di trasporto e installazione per realizzare il progetto».
La società ha dunque svolto anche un ruolo fondamentale dal punto di vista dell’ingegneria e della logistica, come sintetizzato da Nils de Baar, presidente di Vestas per l’Europa settentrionale e centrale: «Ci siamo trovati di fronte a un ambiente di progetto unico che richiedeva soluzioni innovative come un sistema di rilevamento del ghiaccio e di monitoraggio delle condizioni per le pale del rotore».