La crescente domanda di dispositivi elettronici compatti e ad alta potenza in molteplici settori – dall’Automotive alle Telecomunicazioni fino alle Energie Rinnovabili – sta alimentando la crescita dell’industria del carburo di silicio (SiC). La sua wide bandgap più ampia e la sua eccezionale conducibilità termica stanno infatti dando vita a dispositivi sempre più efficienti. Secondo l’analisi di TrendForce, il mercato dei dispositivi di potenza SiC dovrebbe raggiungere i 5,33 miliardi di dollari entro il 2026, con un tasso di crescita annuale del 41,4%. Per garantire una fornitura sufficiente di wafer di SiC a fronte di una domanda in crescita, i principali produttori di substrati hanno effettuato ingenti investimenti nella crescita dei cristalli, mentre quasi tutti i principali produttori di dispositivi hanno acquistato tecnologie interne di wafering o stanno potenziando le capacità di wafering esistenti. Inoltre, l’introduzione di substrati a SiC da 8 pollici da parte di alcuni manufacturer rappresenta un avanzamento tecnologico in grado di incrementare ulteriormente l’efficienza e ridurre i costi di produzione.
Le novità tecnologiche e produttive legate al SiC rappresentano uno dei temi centrali del prossimo PowerUP Fortronic Conference & Exhibition, evento internazionale di riferimento nell’elettronica di potenza. Per la prima volta in Italia, il 18 e 19 settembre presso l’NH Congress Center di Milano, la manifestazione è organizzata dal Consorzio Tecno in partnership con AspenCore e con il patrocinio di Assodel (Associazione Distretti Elettronica Italia). Power: trend e innovazioni tecnologiche PowerUP Fortronic raccoglierà nelle due giornate una serie di tavole rotonde, convegni e interventi focalizzati sulle ultime novità tecnologiche e applicative nel settore dell’elettronica di potenza.
Tra gli speaker presenti, saranno presenti alcuni relatori di spicco a livello internazionale, come CEO di manufacturer e professori universitari, coordinati dal Direttore Tecnico di Fortronic e capo redattore di Power Electronics News, Maurizio Di Paolo Emilio. Tra i Keynote più interessanti del 19 settembre si segnalano ad esempio l’intervento “Innovations in Renewable Energy and Next-Gen Transportation” a cura di Peter Friedrichs di Infineon Technologies, e l’intervento “SiC and GaN, towards the transformation of the power semiconductor industry” di Edoardo Merli di STMicroelectronics, oltre agli speech dei top player del mercato, tra cui Wolfspeed, Emerson, onsemi, Texas Instruments, RECOM, WeEn Semiconductors, Wise Integration, Navitas Semiconductor, Eda Industries, POWERBOX, QROMIS, Kerafol, Plexim e PowerCoils, e all’analisi di mercato “WBG, Renewables: Technology Innovations and Market Dynamics” a cura di Yole Group. Networking e Area espositiva A fianco ai convegni ad elevato contenuto tecnologico, PowerUP Fortronic rappresenta un’occasione unica per incontrare le aziende protagoniste dell’elettronica di potenza, approfondire problematiche di progettazione elettronica e conoscere le ultime soluzioni presentate.
Sono sponsor dell’evento: Aehr – Analog Devices – Arrow Electronics – Bel Power – CBS – Conquer – CONSYSTEM – Cosel – Elektro-Automatik – EC&C – EDA Industries – Edo Components – Elemaster – FEEM – Fujipoly – ICE – Infineon – Innoscience – Kerafol – Kikusui – Melchioni – Microchip – MOS – Mouser Electronics – MW.FEP – Navitas – onsemi – Orvem – Plexim – Power Integrations – PowerCoils – Qorvo – QROMIS – RECOM – REI – Renesas – STMicroelectronics – Tektronix – Totem Electro – WeEn Semiconductor – Wise Integration – Wolfspeed Un premio per Tecnici e Progettisti Il 19 settembre, partecipando a PowerUP & Fortronic, tutti i tecnici, progettisti elettronici, R&D e FAE presenti avranno la possibilità di partecipare all’estrazione di una gift card di Amazon del valore di 100 euro. Un motivo in più per partecipare.
PowerUP & Fortronic, con oltre 20 edizioni di successo nell’elettronica di potenza, è promosso da Assodel e organizzato dal Consorzio Tecno in collaborazione con AspenCore.