E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomeTurbine eolicheSeapower e Optiturb, energia eolica da turbine a noleggio
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

Seapower e Optiturb, energia eolica da turbine a noleggio

Nell’ambito di una partnership, Seapower – società consortile che opera nel settore della ricerca – ha realizzato per Optiturb un progetto che prevede il revamping di turbine non funzionanti mediante torre e turbina eolica a passo fisso con generatore asincrono da 50kW. Optiturb è una startup che si occupa di energie rinnovabili e noleggio generatori eolici.

«La nuova turbina C125 sviluppata da Seapower – comunicano le due società – è facilmente adattabile alle torri eoliche già montate in un sito, rientrando in stretti limiti di budget costruttivi, senza rinunciare all’affidabilità e alle prestazioni di alto livello, e produce 125.000 kWh annui ad una velocità di 5.5 m/s. Gli accorgimenti adottati nella fase di progettazione permettono di avere una velocità di rotazione bassa ma costante, e inoltre l’assenza dell’inverte evita una percentuale di guasti non trascurabile».

Utilizzando questa formula, in particolare, nasce l’opzione di noleggio Full O&M, una soluzione che consente di beneficiare dell’energia eolica pulita e sostenibile, senza doversi preoccupare della manutenzione e della gestione degli impianti.

«Il noleggio Full O&M di un aerogeneratore eolico è una soluzione vantaggiosa per le aziende e le comunità che vogliono beneficiare dell’energia eolica, senza dover affrontare gli elevati costi di acquisto e manutenzione degli aerogeneratori – specifica il comunicato -. Inoltre, questa scelta permette di migliorare lo score Esg, dimostrando l’impegno nella sostenibilità ambientale e sociale da parte dell’utilizzatore».

La formula, denominata O&M, prevede la fornitura, l’installazione, la manutenzione e la gestione degli aerogeneratori per tutta la durata del contratto. E i vantaggi sono significativi, perché si evitano gli investimenti iniziali per acquistare e installare gli aerogeneratori «rendendo l’energia eolica accessibile anche a chi non dispone di grandi capitali».

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati