Enel, considerata tra le più grandi aziende di energia rinnovabile del mondo, ha pianificato in Africa un investimento di quasi un miliardo di euro tra il 2019 e il 2021. Il piano della società italiana partirà dall’Etiopia, dal Marocco, dal Kenya e dallo Zambia. Restano fuori i paesi la cui economia, per ora, si basa su metano e petrolio.
Il piano industriale della sola Enel Green Power ha previsto in Africa 700 milioni di impegno da qui al 2021 e centrali per 900 megawatt, e porta con sé le migliori esperienze, aziende, enti e istituzioni del settore energetico.
Il 18 giugno 2019 #EnelFocusOn ha fatto tappa a Addis Abeba per parlare dell’accesso alle fonti rinnovabili come strumento per la crescita economica, ambientale e sociale dell’Africa. «Le fonti rinnovabili di energia hanno mille ragioni, ma la prima vera ragione è economica. Il chilowattora rinnovabile costa molto meno ed è più facile da produrre del chilowattora da combustibile fossile» ha affermato Antonio Cammisecra, amministratore delegato di Enel Green Power ad InfoAfrica, a margine dell’evento.