zeroEmission Medieterranean 2024
HomeRicerca/ReportRicerca, gli italiani credono nelle rinnovabili per l'energia del futuro
zeroEmission Medieterranean 2024

Ricerca, gli italiani credono nelle rinnovabili per l’energia del futuro

Gli italiani promuovono le rinnovabili, in particolare l’energia solare. Secondo il 18esimo rapporto “Gli italiani, il solare e la green economy”, realizzato dall’Osservatorio sul solare della Fondazione UniVerde e da Noto Sondaggi, l’85% degli intervistati ritiene che l’Italia, pensando al futuro, dovrebbe puntare sul solare e il 63% sull’eolico. Mentre si attestano solo intorno al 5% i sostenitori del nucleare, e scendono al 4% quelli dei combustibili fossili (-1% rispetto alla precedente rilevazione).

Per il campione intervistato, solare e l’eolico, rispetto a quella tradizionale, rappresentano dunque l’energia più compatibile con l’ambiente.

In tema di efficienza energetica, il 63% degli italiani ha sentito parlare del Super Ecobonus del 110% per incentivare l’efficienza energetica e si dichiara interessato. Il 68% lo giudica una iniziativa positiva che può migliorare l’efficienza energetica del proprio immobile. Non sorprende dunque, in generale, che il 78% degli intervistati sia certo che il mercato dell’energia del futuro andrà verso le rinnovabili.

Dal Rapporto emerge che il 71% è a conoscenza del fatto che, dal 2007, esiste in Italia anche un ecobonus per rendere più efficienti gli edifici e utilizzare energia che proviene da fonti rinnovabili, però senza mai beneficiarne. La maggioranza degli intervistati si dimostra pronta a installare pannelli fotovoltaici se si facilitasse l’autoconsumo e si eliminassero burocrazia e ostacoli. Il 70%, tuttavia, lo ritiene sia tecnicamente complesso (+20%) sia caro e difficile da gestire (+26%, rispetto alla precedente rilevazione).

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati