RIC Energy, operatore attivo nelle rinnovabili presente in quattro continenti, entra nel mercato italiano con l’acquisto di sette progetti fotovoltaici con una capacità totale di 10 MWp nel Lazio, in un’operazione in cui ha ricevuto la consulenza legale dello studio Green Horse Legal Advisory.
I progetti, che hanno già ottenuto la Procedura Abilitativa Semplificata (PAS), sono in fase avanzata di sviluppo e si prevede che raggiungeranno il Ready to Build (RTB), a seconda del progetto, tra aprile e settembre di quest’anno.
Luis Moya, Head of New International Markets di RIC Energy, ha sottolineato che questa operazione “rappresenta un primo passo che consentirà a RIC di sviluppare circa 400 MWp di ulteriori progetti fotovoltaici“, la maggior parte dei quali soggetti alla procedura PAS, conferendo a RIC “una posizione privilegiata in Italia in vista dello stanziamento di ingenti risorse da parte dell’Unione Europea a favore degli Stati membri. Questa operazione dimostra anche il forte impegno di RIC a investire nei Paesi dell’Eurozona e rispetto ai valori che l’UE rappresenta“.
RIC Energy è impegnata nel grande potenziale di crescita delle rinnovabili in Italia, dove la dipendenza dai combustibili fossili è molto più alta che in Spagna e dove l’amministrazione sta incoraggiando l’identificazione di soluzioni per ridurre l’impatto ambientale dei progetti fotovoltaici. Inoltre, “RIC porta l’esperienza di un’azienda pioniera in Spagna nello sviluppo dell’energia fotovoltaica“, ha dichiarato Moya.
Andrea Gentili, co-fondatore e deputy managing partner di Green Horse Legal Advisory, ha assistito RIC Energy in questa operazione insieme ai colleghi Jacopo Giansante e Francesco Palmeri, e ha commentato: “Siamo entusiasti di aver assistito RIC Energy nella sua prima operazione in Italia, e saremo lieti di supportarli ulteriormente nella loro crescita in un mercato sempre più competitivo e complesso“.
Con questa acquisizione, RIC Energy espande la propria presenza in Europa oltre che in Spagna, dove sta sviluppando più di 5.000 MW di progetti fotovoltaici, oltre a progetti ad idrogeno verde, di stoccaggio e biogas.
Inoltre, RIC Energy ha un portafoglio in sviluppo di oltre 750 MW negli Stati Uniti, mentre in Africa promuove e sviluppa progetti fotovoltaici in Paesi come Uganda, Kenya, Malawi, Capo Verde e Burkina Faso dal 2017.