Banner Omnia Solar
HomeEolicoReport, l'eolico cresce in Europa con + 25 GW di capacità installata
Banner Omnia Solar

Report, l’eolico cresce in Europa con + 25 GW di capacità installata

L’energia eolica in Europa continua a crescere. WindEurope, il report annuale sulle tendenze finanziarie del settore, dimostra come nel 2021 il Vecchio Continente abbia raggiunto un altro record: una nuova capacità installata di 25 Gigawatt.

Un risultato ottenuto malgrado la spesa sia stata di soli 41 miliardi di euro, ossia l’11% rispetto a quanto investito nel 2020: in sostanza ora in Europa si riesca a costruire più impianti e più potenti, spendendo meno. Merito della scelta di investire principalmente nell’eolico a terra, meno costoso rispetto all’off shore, che da solo rappresenta quasi l’80% dei nuovi gigawatt a disposizione.

Il Regno Unito rimane il paese numero uno per investimenti nel settore, anche se la maggior parte delle risorse 2021 è andata esclusivamente all’eolico offshore. Seguono per livelli di spesa la Germania, la Francia e la Spagna, prima in Europa per i soli investimenti nel segmento onshore. Chiudono la cinquina Svezia e Finlandia che, assieme a Polonia e Lituania, sono anche quelle con il tasso d’investimento in maggiore crescita da un anno all’altro. Questi risultati, sottolinea WindEurope, mostrano come le nazioni si stiano impegnando a rimuovere gli ultimi ostacoli al comparto, a cominciare dal problema delle autorizzazioni.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati