zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeEnergie rinnovabiliReport AIE, l'energia rinnovabile segna una crescita record nel 2020
zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

Report AIE, l’energia rinnovabile segna una crescita record nel 2020

Per l’energia rinnovabile il 2020 è stato un anno storico: la capacità produttiva mondiale e la domanda sono avanzate a un ritmo da record. La capacità di produzione energetica pulita è cresciuta al suo ritmo più veloce del secolo nell’anno scorso. Lo riporta un nuovo report dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE).

Secondo l’analisi, sono decisamente migliorate anche le previsioni per l’energia eolica e solare nel 2021 e 2022. Nel 2020, la capacità di elettricità rinnovabile a livello globale è aumentata del 45% rispetto all’anno precedente, segnando un balzo record dal 1999.

Il bilancio sull’energia rinnovabile, inoltre, è stato molto positivo anche sul lato della domanda, in aumento nel settore green energy nonostante la crisi pandemica.

Secondo il documento di AIE, infatti, l’energia rinnovabile è stata l’unica fonte per la quale la domanda è aumentata nell’anno terribile della pandemia. Parchi eolici e solari sono sorti nelle principali economie del mondo, con un incremento produttivo annuale di 280 gigawatt, in parte determinato dalla corsa al completamento dei progetti prima che scadessero i sussidi governativi in ​​Cina, Stati Uniti e Vietnam.

Il boom delle energie rinnovabili arriva quando i Governi e le aziende di tutto il mondo stanno cercando di ridurre le emissioni di carbonio con l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale. Così a riguardo il direttore esecutivo dell’AIE Fatih Birol: “L’energia eolica e solare ci sta dando molti motivi per essere ottimisti sui nostri obiettivi climatici considerando che sta segnando record su record.”

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati