Per l’energia rinnovabile il 2020 è stato un anno storico: la capacità produttiva mondiale e la domanda sono avanzate a un ritmo da record. La capacità di produzione energetica pulita è cresciuta al suo ritmo più veloce del secolo nell’anno scorso. Lo riporta un nuovo report dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE).
Secondo l’analisi, sono decisamente migliorate anche le previsioni per l’energia eolica e solare nel 2021 e 2022. Nel 2020, la capacità di elettricità rinnovabile a livello globale è aumentata del 45% rispetto all’anno precedente, segnando un balzo record dal 1999.
Il bilancio sull’energia rinnovabile, inoltre, è stato molto positivo anche sul lato della domanda, in aumento nel settore green energy nonostante la crisi pandemica.
Secondo il documento di AIE, infatti, l’energia rinnovabile è stata l’unica fonte per la quale la domanda è aumentata nell’anno terribile della pandemia. Parchi eolici e solari sono sorti nelle principali economie del mondo, con un incremento produttivo annuale di 280 gigawatt, in parte determinato dalla corsa al completamento dei progetti prima che scadessero i sussidi governativi in Cina, Stati Uniti e Vietnam.
Il boom delle energie rinnovabili arriva quando i Governi e le aziende di tutto il mondo stanno cercando di ridurre le emissioni di carbonio con l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale. Così a riguardo il direttore esecutivo dell’AIE Fatih Birol: “L’energia eolica e solare ci sta dando molti motivi per essere ottimisti sui nostri obiettivi climatici considerando che sta segnando record su record.”