HomeTurbine eolicheRenexia: in arrivo a Ortona una fabbrica di turbine eoliche con 1.300...

Renexia: in arrivo a Ortona una fabbrica di turbine eoliche con 1.300 posti

Nel corso di una tavola rotonda dell’Abruzzo Economy Summit – svoltosi il 19 e 20 settembre 2024 presso Aurum Pescara – il direttore generale di RenexiaRiccardo Toto, ha svelato un ambizioso progetto da 500 milioni di euro: la realizzazione di una fabbrica di turbine eoliche nel porto di Ortona, che creerà 1.300 posti di lavoro.

Questo stabilimento non solo sarà un motore per la produzione nazionale di energia rinnovabile, ma contribuirà anche all’attuazione del Piano Mattei, un’iniziativa di cooperazione energetica con il Nord Africa. La costruzione dell’impianto è prevista entro il 2025 e includerà, oltre alle turbine, la realizzazione di basamenti in acciaio e torri, le quali sono già prodotte in Abruzzo.

Toto ha sottolineato l’importanza strategica del progetto per il futuro energetico del paese, che andrà a integrare la filiera italiana dell’eolico e rafforzare le relazioni con i paesi del Mediterraneo. “Questo investimento non solo genererà posti di lavoro, ma rappresenterà un significativo passo avanti verso la decarbonizzazione e il miglioramento dell’indipendenza energetica,” ha dichiarato il direttore generale di Renexia.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati