È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per l’installazione dei pannelli fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli.
L’obiettivo dell’investimento, dichiarato dal Governo, è quello di ridurre i consumi del settore agroalimentare riqualificando le strutture produttive e utilizzando i tetti degli edifici per arrivare ad una potenza installata pari ad almeno 375.000 kW nel 2026.
Le risorse disponibili ammontano a 1,5 miliardi di euro, provenienti dall’Investimento ‘Parco Agrisolare’ compreso nella Componente ‘Economia circolare e agricoltura sostenibile’, Missione ‘Rivoluzione verde e transizione ecologica’ del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
In particolare, come spiegato nel decreto pubblicato, il Governo intende selezionare e finanziare progetti che prevedono l’acquisto e la posa in opera di pannelli sui tetti di fabbricati strumentali all’attività agricola, compresi quelli delle imprese agrituristiche.
L’intervento, per cui si richiede il contributo, può inoltre prevedere la rimozione e lo smaltimento dell’amianto, l’isolamento termico dei tetti, la realizzazione di un sistema di aerazione, connesso alla sostituzione del tetto, mediante tetto ventilato e camini di evacuazione dell’aria.