Il Gruppo Prysmian si è aggiudicato due commesse del valore complessivo di circa 1,8 miliardi. Gli sono state assegnate dal gestore dei sistemi di trasmissione olandese, Tennet, per due progetti di connessione della rete elettrica, IJmuiden Ver Alpha e Nederwiek 1, che collegheranno i due futuri parchi eolici offshore collocati nella parte olandese del Mare del Nord alla provincia di Zeeland, situata nella parte sud-occidentale del Paese.
Il valore totale del portafoglio ordini di Prysmian sale così a 8,5 miliardi. Più in dettaglio, il gruppo italiano sarà responsabile della progettazione, ingegnerizzazione, produzione, installazione, test e collaudo di due sistemi in cavo sottomarino e terrestre ad alta tensione in corrente continua (HVDC) da 525 kV, comprensivi di cavi in fibra ottica, e di tutti i relativi accessori per i parchi eolici offshore IJmuiden Ver Alpha e Nederwiek 1, per una capacità totale di 4 GW. La consegna del primo collegamento è prevista per il 2029 e la seconda per il 2030.
I cavi sottomarini saranno prodotti nei centri di Prysmian a Pikkala in Finlandia e Arco Felice in Italia, mentre i cavi terrestri a Gron in Francia. Quanto alle operazioni di posa in mare verranno eseguite con le navi posacavi all’avanguardia di proprietà del gruppo, in collaborazione con DEME, fornitore globale di soluzioni nel settore delle energie rinnovabili offshore.