Nel 2025 verranno vendute 10 milioni di auto elettriche, nel 2030 la quota sarà intorno ai 28 milioni, e all’incirca 56 nel 2040. Questo è quanto emerge dal nuovo focus sui veicoli elettrici della società di ricerca Bloomberg New Energy Finance (Electric Vehicle Outlook 2019) che riguarda le sole auto passeggeri.
Secondo l’analisi, nel 2037 arriverà il sorpasso nelle vendite di auto elettriche a scapito delle tradizionali macchine con motore termico.
A causa del costo delle batterie, il prezzo di un’auto elettrica oggi è ancora molto più alto di quello di una macchina equivalente con motori diesel o benzina. Ma secondo Bloomberg, già entro una decina di anni, in molti segmenti di mercato le auto elettriche costeranno tanto quanto le termiche. La stima non comprende eventuali incentivi per le elettriche (o disincentivi per le termiche) messi in campo dai governi nazionali o locali per ridurre le emissioni di CO2 e particolato del parco circolante.
Bloomberg sottolinea poi un altro aspetto: la crescita delle auto elettriche sarà favorita dalla crescita dell’intero mercato auto. La flotta circolante con motore termico continuerà a crescere fino al 2030, poi gradualmente diminuirà. Il primo mercato, già oggi, per le auto elettriche è la Cina. E lo sarà a lungo: 48% del totale nel 2025, 34% nel 2030 e 26% nel 2040. Nel 2040 Cina ed Europa registreranno percentuali di vendita degli EV simili tra loro, seguite a distanza dagli Stati Uniti.
L’infrastruttura di ricarica rimane infine il fattore più difficile da prevedere persino per Bloomberg. Oggi esistono 630.000 punti di ricarica pubblici installati a livello globale, ai quali si aggiunge un numero difficile da calcolare di wallbox private e nei parcheggi aziendali. Dal punto di vista tecnico si stanno affermando standard di ricarica veloce (150 kW, 250 kW e persino 350 kW di potenza) e si sta sperimentando la ricarica wireless, i sistemi di scambio delle batterie e il “roaming” tra chi offre i servizi di ricarica. Ma nessuna di queste tecnologie è ancora in grado, da sola, di far fare alle auto elettriche quel salto di qualità che le metterebbe al pari, come comodità e autonomia, con le termiche.