As Labruna – con sede a Monopoli – progetta e realizza motori diesel industriali, agricoli e marini, gruppi elettrogeni, gru per autocarri e piattaforme aeree. AS Labruna è inoltre distributore ufficiale per l’Italia di Cmd Engine. Lo è quindi anche del Blue Hybrid System: ideato da Cmd, si tratta di un sistema di propulsione marina meccatronico , applicabile a tutti i motori diesel marini che consente di navigare in tutte le aree marine dove il rispetto dell’ambiente richiede silenzio e zero emissioni inquinanti.
Il Blue Hybrid di Cmd si compone di un motore elettrico sincrono trifase che consente di navigare fino a 8kn in elettrico.
Il sistema è stato protagonista all’ultimo Salone Nautico di Genova, presso lo stand della Guardia di Finanza. Questo perché il corpo speciale della polizia italiana ha recentemente allargato il suo parco navale con la vedetta lagunare ibrida V.A.I.310.
Si tratta della prima motovedetta a propulsione ibrida – incentrata appunto sul sistema di Cmd – acquisita dalla Guardia di Finanza. Costruita dal cantiere toscano Effebi Spa, ha dimensioni e manovrabilità adatte al contesto lagunare in cui deve operare, caratterizzato da forti escursioni di marea, bassi fondali e limitazioni in altezza.
Al Salone era presente con uno stand anche As Labruna. “Sono molto contento della partnership con Cmd. Quello che ci accomuna non è un semplice rapporto casa madre-distributore ma la visione di un futuro diverso nel settore della propulsione.” – ha dichiarato Massimo Labruna, Ceo della società – “Un futuro innovativo dove le prestazioni vanno di pari passo al risp etto dell’ambiente, punto cruciale del nostro purpose aziendale. Mentre altri costruttori di motori mirano a migliorare l’efficienza del diesel e investono numerose risorse in questo, noi crediamo che il futuro sia il motore diesel rivisto con l’elettrificazione, l’utilizzo di combustibili alternativi e l’inizio della sperimentazione nella nautica delle fuel cells. Bisogna avere il coraggio di innovare, vogliamo diventare un punto di riferimento nella nautica internazionale per la fornitura dei sistemi ibridi e lo faremo in Puglia. Quindi preparatevi, la Puglia si appresta ad essere la silicon valley del diesel-elettrico”.