A distanza di un anno dall’avvio dei lavori, l’impianto fotovoltaico più grande d’Italia, situato a Troia, vicino Foggia, ha completato con successo tutti i test di performance che ne garantiscono i più elevati standard di sicurezza, affidabilità ed efficienza energetica.
Il grande parco solare da 103 MW, di proprietà dell’operatore danese European Energy, è stato ingegnerizzato e realizzato da Siemens che ha dimensionato l’impianto fotovoltaico con soluzioni tecnologiche tali da soddisfare pienamente il nuovo documento allegato al codice di rete, obbligatorio per la connessione dell’impianto fotovoltaico alla Rete di Trasmissione Nazionale. L’impianto – riporta un comunicato – è in grado di soddisfare i bisogni energetici di circa 200.000 abitanti.
Grazie ai suoi 275.000 moduli fotovoltaici ad alta efficienza, il parco solare genera 150.000.000 kWh di energia pulita ogni anno che consentono di risparmiare all’ambiente circa 80.000 tonnellate di CO2.
Siemens ha fornito la tecnologia per l’intera filiera dell’energia del progetto fotovoltaico pugliese: dal piccolo quadro elettrico sino alla stazione di alta tensione che collega il parco solare alla rete elettrica nazionale.
Cuore tecnologico dell’impianto – specifica la nota diffusa – è il cosiddetto Power Skid, vale a dire l’isola di potenza centrale composta da un inverter centralizzato, un trasformatore e un quadro elettrico (RMU). Inoltre, l’impiego di un grande inverter centralizzato SINACON PV da 5 MW ha consentito di ridurre i costi di manutenzione sul sito e di rendere più efficiente l’intero impianto (minore dispersione di energia rispetto a una soluzione multi-inverter).