Patrizia SE, società attiva negli investimenti immobiliari, e Mitsui, attraverso la società in joint venture di gestione fondi, per conto di A-Sif, hanno stipulato accordi vincolanti per l’acquisizione di una partecipazione in Bei (Buskowitz Energy Inc.), il principale sviluppatore e operatore indipendente di impianti solari su tetto per uso commerciale e industriale delle Filippine. Il fondo A-Sif, spiega una nota di Patrizia, intende investire fino a 100 milioni di dollari in Bei, attraverso il fondo e i coinvestimenti, “per sostenere lo sviluppo di una serie di progetti in pipeline per realizzare impianti fotovoltaici su tetto nelle Filippine”.
L’investimento, viene spiegato, è coerente con le sinergie tra settore immobiliare e infrastrutture e sostiene l’ambizione di crescita di Patrizia nel settore Re-Infra.
A-Sis è la seconda iniziativa di Patrizia Mbk Fund Management – una joint venture tra Patrizia e Mitsui – e si tratta di un fondo di private equity di medio mercato, di tipo chiuso, che investe in opportunità allineate ai megatrend della decarbonizzazione, della digitalizzazione e del cambiamento demografico.
Saji Anantakrishnan, Head of Infrastructure per l’Australia e l’Asia di PATRIZIA, ha commentato: “Le energie rinnovabili nelle Filippine sono un settore in rapida crescita che presenta interessanti opportunità per A-SIF. BEI è il chiaro leader di mercato e siamo entusiasti di collaborare con James [Buskowitz – Fondatore e CEO di BEI] e il suo team per costruire la piattaforma di energia rinnovabile di prossima generazione nelle Filippine”.
James Buskowitz, Founder and CEO di BEI, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di unire le forze con A-SIF. Questo investimento segna una tappa significativa per BEI e ci permetterà di accelerare la nostra crescita. Grazie alla notevole esperienza di A-SIF nel settore delle energie rinnovabili a livello globale, siamo ben posizionati per espandere la nostra capacità ed esplorare nuove opportunità nel settore delle energie rinnovabili, promuovendo lo sviluppo sostenibile nelle Filippine”.