Outbrain Inc., piattaforma tecnologica leader per l’open web, ha annunciato oggi una partnership strategica con Cedara, la prima piattaforma end-to-end di carbon intelligence, per sostenere gli sforzi di Outbrain e dei suoi clienti in materia di sostenibilità e decarbonizzazione. La partnership consentirà a Outbrain di condividere misurazioni approfondite delle emissioni con i suoi partner pubblicitari, compresi quelli che operano sulla branding platform Onyx by Outbrain™, lanciata di recente. Inoltre, consentirà all’azienda di misurare in modo completo le emissioni di carbonio in tutta la sua organizzazione globale.
L’azienda ha poi annunciato il lancio del suo strumento “Smart-Throttling“, un modello di previsione delle requests che utilizza l’apprendimento automatico per prevedere e raccomandare le requests più valide per i suoi partner DSP (Demand-Side-Platform). Smart Throttling è stato implementato sull’80% del traffico di Outbrain e ha ridotto con successo il numero di requests mantenendo le aspettative di ricavi per i suoi partner editoriali premium. Secondo le misurazioni di Cedara, le funzionalità Smart Throttling di Outbrain hanno permesso di risparmiare 675 tonnellate di CO2 nella prima settimana di test, equivalenti a quasi 76.000 galloni di benzina.
“Outbrain è impegnata a dare forma a un ecosistema pubblicitario digitale migliore e più sostenibile e la nostra partnership con Cedara, combinata con il nostro tool Smart Throttling, ci darà un’altra possibilità di supportare i nostri partner editoriali premium, rispondendo al contempo alla necessità di ridurre le emissioni di anidride carbonica e di garantire agli inserzionisti un modo trasparente per misurare l’impatto delle loro campagne“, ha dichiarato Yaron Galai, co-fondatore e co-CEO di Outbrain. “Le nostre integrazioni dirette con molti dei più prestigiosi editori di tutto il mondo ci rendono ottimizzati dal punto di vista del supply-path, e questo ulteriore passo in avanti ci permetterà di rafforzare la nostra attenzione alla sostenibilità per continuare a costruire partnership più profonde con gli inserzionisti.”
Outbrain si avvarrà della tecnologia di Cedara per valutare la propria attuale baseline, analizzare i dati per identificare le aree di miglioramento e consentire agli inserzionisti di ottenere visibilità sulle emissioni derivanti dalle loro campagne. La partnership sostiene anche l’iniziativa Ad Net Zero, che mira a decarbonizzare la produzione, la distribuzione e la pubblicazione della pubblicità.
“Cedara è entusiasta di poter sostenere ulteriormente l’impegno di Outbrain per la sostenibilità, supportando al contempo il percorso dei suoi partner, editori e inserzionisti, verso il net zero“, ha dichiarato David Shaw, CEO e co-fondatore di Cedara. “Apprezziamo gli sforzi di Outbrain, leader nel settore, sia a livello organizzativo che tecnologico, per la decarbonizzazione“.
Outbrain ha recentemente implementato iniziative per promuovere la propria agenda della sostenibilità, tra cui l’introduzione di OBGreen – un gruppo di dipendenti focalizzato sulla riduzione della carbon footprint dell’azienda – e l’aggiornamento delle linee guida del Global Green Office per definire gli standard di sostenibilità negli uffici e nelle pratiche operative di Outbrain.