Nasce Peridot Solar, società per la realizzazione di impianti fotovoltaici

Nasce Peridot Solar, nuova società per lo sviluppo e la realizzazione di impianti fotovoltaici, fondata da un management team con oltre 100 anni di esperienza complessiva nel settore delle rinnovabili. Il gruppo, con uffici a Londra e Milano e un team di 30 persone esperte in sviluppo, costruzione e funzionamento di impianti fotovoltaici in tutta Europa, ha progetti per oltre 1 GW in Italia e Gran Bretagna da qui al 2026.

La società – riporta un comunicato – fa parte del portfolio di investimenti di FitzWalter Capital, un fondo internazionale di investimenti privato.

Peridot Solar sta per partire con la costruzione di impianti fotovoltaici per 120MW in Italia e per 60MW in Gran Bretagna. Due impianti italiani sono già ora in avvio dei cantieri. Si tratta di una centrale da 33 MW a Tarquinia nel Lazio e di un’altra a Ottana in Sardegna, di pari potenza. A breve saranno avviati gli iter di costruzione di altri due impianti in Sardegna: uno da 30 MW a Fiumesanto nelle prossime settimane, mentre il quarto sarà operativo da luglio a Carbonia per altri 30 MW.

Solo con la messa in esercizio delle prime quattro centrali, si calcola una produzione di energia elettrica che consentirà di risparmiare una quantità di gas naturale equivalente all’1,3% dell’import italiano di gas dalla Russia.

Previous articleEfficienza energetica, FIRE: “Necessario rilancio meccanismo certificati bianchi”
Next articleChiron Energy emette un minibond ESG-Linked del valore di 5 mln sottoscritto da Zenit SGR