Nasce a Ventotene la prima comunità energetica del Lazio

Con la costituzione della prima isola Italiana a comunità energetica rinnovabile, Ventotene si conferma ancora una volta esempio in Europa di innovazione e visione“. Così la sottosegretaria al ministero della Transizione Ecologica Ilaria Fontana, intervenendo lo scorso 8 ottobre alla conferenza stampa di istituzione della comunità energetica presso il comune di Ventotene (provincia di Latina), la prima nella regione Lazio.

Le Comunità Energetiche basate su fonti rinnovabili – ha aggiunto Cristiana Avenali Responsabile Ufficio di Scopo Piccoli Comuni della Regione Lazio – rappresentano infatti quel nuovo modello di sviluppo sostenibile che rispetta l’ambiente, non consuma risorse, e rappresentano uno degli strumenti fondamentali per combattere i mutamenti climatici.
Per questo vogliamo partire da Ventotene, prima tappa laziale, con un laboratorio di sostenibilità che abbiamo l’ambizione di riproporre in tutte le province, consolidando i legami esistenti e creandone di nuovi. In questo progetto, l’impegno della Regione Lazio, con il bando Vitamina G, e dell’Università La Sapienza, è teso a prendere sul serio le esigenze delle realtà locali e puntare al loro coinvolgimento. L’innovazione e il futuro passano anche da qui, e dalle sinergie che sapremo attivare, sempre rispettando e tutelando l’ambiente in cui viviamo.”

Stiamo avviando una vera e propria rivoluzione chiamata ‘Transizione ecologica‘ – ha aggiunto la sottosegretaria Fontana – che possiamo declinare in energetica, ambientale, sociale, culturale, burocratica ma necessariamente etica ed integrale. L’Italia sta facendo la sua parte con la Milleproroghe che prevede un recepimento anticipato della direttiva UE nota come REDII, che recepiremo a brevissimo e che conferita un più ampio respiro alla disciplina normativa ed applicativa. Grazie al Pnrr possiamo mettere a disposizione, delle piccole comunità come Ventotene, risorse economiche cospicue, pari a 1,6 miliardi per ampliare la sperimentazione la ricerca e promuovere investimenti sostenibili“.

Previous articleAgenzia delle Entrate, aggiornata la Guida 2021 al Superbonus 110%
Next articleDani e Gruppo Dolomiti Energia, accordo per fornitura di energia green