myClevergy lancia l’app per una gestione efficiente dell’energia

myClevergy, studio di ingegneria energetica specializzato in diagnosi e monitoraggio dei consumi, ha sviluppato l’app greenKube, strumento che mira alla gestione efficiente dell’energia.  Una soluzione particolarmente utile anche a chi deve progettare un impianto fotovoltaico.

L’app permette di dimensionare in breve tempo un impianto, e inoltre consente di definire in maniera accurata il profilo di consumi orario che dovrà essere asservito dall’energia prodotta da tale impianto. Una volta definite le curve di produzione e consumo orarie dell’energia, l’applicazione calcola gli scambi energetici a livello orario, per arrivare a definire in maniera precisa l’entità dell’autoconsumo, la quantità di energia immessa in rete, e la quantità di energia prelevata dalla rete.

La particolarità dell’applicazione sta nella possibilità di impostare una funzione di ricerca automatica dell’impianto più idoneo alla specifica situazione in base ai consumi orari definiti. greenKube è quindi in grado di calcolare la potenza di picco dell’impianto e la capacità del sistema di accumulo che meglio si adattano all’andamento dei consumi in esame. In termini di autoconsumo (percentuale di energia prodotta che riesco a consumare), dunque, e di autarchia (percentuale di energia consumata che riesco a coprire).

L’app svolge tutte queste attività in un breve arco di tempo, direttamente in presenza del cliente, e alla fine è in grado di produrre dei report dettagliati in formato excel e pdf che possono essere comodamente spediti via e-mail dalla app stessa.

greenKube è disponibile per Android su Play Store ed è gratuita per il primo mese. A breve sarà disponibile anche per iOS su App Store.

Previous articleIBS – Industrial Battery Service, batterie industriali d’alta gamma
Next articleLe proposte del Tavolo di Filiera delle pompe di calore per il PNIEC