Meyer Burger Technology – multinazionale svizzera di ingegneria meccanica, nota principalmente per i suoi impianti nel settore fotovoltaico – ha ottenuto un finanziamento da 200 milioni di euro per la realizzazione di nuove linee per la produzione di moduli e celle. Il gruppo è stato selezionato nell’ambito del Fondo europeo per l’innovazione, iniziativa della Commissione europea nata a marzo 2023.
Il progetto High-efficiency Onshore PV module production in Europe (Hope) presentato dal gruppo tedesco ha ricevuto il via libera dalla Commissione. In questo modo, Mayer Burger potrà realizzare nuove linee per la produzione di moduli e celle, tra Germania e Spagna, per una capacità annua di 3,5 GW.
«Siamo molto lieti che la Commissione europea abbia deciso di sostenere il nostro progetto», dichiara Gunter Erfurt, Ceo di Meyer Burger. «L’Unione europea non solo sta contribuendo alla decarbonizzazione del sistema energetico, ma sta anche investendo nella resilienza delle catene di approvvigionamento nel solare“.