L’industria europea degli imballaggi in vetro ha avviato “Close the Glass Loop”, un importante programma di gestione per aumentare le percentuali di raccolta per il riciclaggio del vetro al 90% entro il 2030 nell’UE. La mossa arriva come una risposta proattiva alle nuove norme per aumentare gli obiettivi di riciclaggio netto per gli imballaggi in vetro al 75% entro il 2030.
Oggi, oltre il 76% degli imballaggi in vetro immessi sul mercato europeo viene raccolto per il riciclaggio “bottiglia a bottiglia”, mettendo già la circolarità del materiale in una lega a sé stante.
Gli amministratori delegati del settore hanno concordato all’unanimità di istituire il programma “Close the Glass Loop” con l’ambizione comune di raggiungere entro il 2030 una raccolta a livello UE del 90% per l’obiettivo di riciclaggio degli imballaggi in vetro.
Questa iniziativa riunirà le diverse parti interessate del ciclo di raccolta e riciclaggio del vetro sotto una piattaforma europea comune con il duplice obiettivo di colmare il divario di raccolta e migliorare la qualità del vetro riciclato.
Il lancio ufficiale della piattaforma è previsto per giugno 2020.
“Il nostro obiettivo è quello di continuare ad aumentare le credenziali di sostenibilità delle soluzioni di imballaggio in vetro che forniamo ai nostri clienti e consumatori“, ha dichiarato il presidente della FEVE (Federazione dei produttori europei di contenitori in vetro) Michel Giannuzzi. “Siamo orgogliosi di guidare ‘Close the Glass Loop’, un’iniziativa a livello di settore che avrà vantaggi reali sia per il mercato che per il nostro pianeta: è il nostro invito ad agire per realizzare un ambizioso piano d’azione per l’economia circolare per il vetro“.