Le soluzioni a basso impatto di DERBIGUM caratterizzano la scuola ecosostenibile di Pesaro

Sarà pronta per Natale 2019 la scuola interamente ecosostenibile di Pesaro (in via Lamarmora), come da progetto annunciato nei mesi scorsi.

Grazie all’applicazione del Green Public Procurement (GPP) – declinato dall’offerta economicamente più vantaggiosa sviluppata e progettata dall’arch. Margherita Finamore del  Servizio Opere Pubbliche del comune di Pesaro – l’edificio è stato trasformato in un progetto NZEB – Nearly Zero Energy Building. Questo grazie ai criteri posti a base di gara nel rispetto dei C.A.M. (Criteri Ambientali Minimi).

Per la realizzazione, si segnala, in particolare, l’apporto di DERBIGUM, specializzata in materiali da copertura impermeabilizzanti, ecologici e a basso impatto ambientale. La società belga, con sede italiana in provincia di Bologna, ha eseguito l’impermeabilizzazione di 1400 mq di copertura, dei quali circa 800 mq ricoperti da un giardino pensile estensivo.

La scelta della membrana da parte di di DERBIGUM è ricaduta su VAEPLAN® V FR, prodotto del suo catalogo, nella colorazione del bianco. Sulla copertura sono stati aggiunti poi anche i VAEFIX per il fissaggio dei pannelli fotovoltaici. La presenza di pannelli fotovoltaici sul tetto della scuola di via Lamarmora si pone in stretta relazione con la scelta di VAEPLAN® V FR. La proprietà autoestinguente della membrana è di vitale importanza in caso di incendio, che potrebbe innescarsi a causa di corto circuito, guasto o danno dell’impianto fotovoltaico

Altro plus è la colorazione bianca, particolarmente indicata per pannelli fotovoltaici, poiché riflette la luce del sole riducendo la temperatura della copertura. VAEPLAN® V FR consente quindi di risparmiare energia grazie al raffrescamento passivo della superficie su cui sono installati i pannelli, assicurando così un miglior funzionamento dell’impianto stesso. Prestazioni, altamente differenzianti e competitive, che rispondono perfettamente alle moderne richieste di sostenibilità, sia in termini energetici che di durabilità.