L’auto elettrica con pannelli solari arriva dall’Olanda

Dall’Olanda arriva l’auto elettrica a energia solare! Sviluppata dalla società Lightyear, da cui la vettura riprende il suo nome, si tratta per ora di un prototipo, funzionante. Ma la sua commercializzazione potrebbe avvenire entro il 2021 (le prime cento unità sono state già prenotate, a un minimo di 149 mila euro cadauna).

Si tratta di un modello a impatto zero, dal momento che l’energia che la muove può essere duplice: elettrica, come molti dei veicoli odierni sia full che ibridi, oppure solare, grazie a una serie di pannelli che catturano la luce del sole.

I cinque metri quadri del tettuccio sono ricoperti da pannelli solari, in grado di ricaricare di 12 km le batterie per ogni ora passata sotto il sole. Il pieno di energia è possibile effettuarlo da casa o presso le stazioni di ricarica veloce: sfruttando questa soluzione l’auto può percorrere fino a 400 km con una sola carica. In un anno, secondo le stime, i pannelli solari consentono di viaggiare per 20.000 km, solo con l’energia solare.

L’automobile è in grado di coprire oltre 400 km con una ricarica elettrica notturna, proprio come facciamo con lo smartphone, mentre arriva a oltre 700 km con un ciclo completo, che è di circa 10 ore.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here