zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeIniziative specialiL'Assemblea ONU dichiara la data di fondazione dell'IRENA "Giornata internazionale per l'energia...
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

L’Assemblea ONU dichiara la data di fondazione dell’IRENA “Giornata internazionale per l’energia pulita”

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che proclama il 26 gennaio, anniversario della fondazione dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), come Giornata internazionale della Energia pulita. Scegliendo la data del 26 gennaio – riporta una nota – i 193 Stati membri dell’Assemblea riconoscono “il ruolo guida dell’IRENA nell’accelerare la transizione energetica globale basata sulle energie rinnovabili“.

Accogliendo con favore la risoluzione delle Nazioni Unite, il Direttore Generale dell’IRENA Francesco La Camera ha dichiarato: “È con molto entusiasmo che plaudo alle Nazioni Unite e ai suoi Stati membri, compresi gli Emirati Arabi Uniti e Panama in qualità di co-facilitatori della risoluzione, per la loro decisione di creare una giornata internazionale dell’energia pulita. È la prova che, dalla fondazione dell’IRENA il 26 gennaio 2009, la transizione energetica ha assunto un ruolo centrale per combattere il cambiamento climatico, migliorare il benessere umano e guidare un cambiamento urgente e sistemico verso un maggiore accesso all’energia, una riduzione delle disuguaglianze, un miglioramento dell’energia. sicurezza ed economie e società prospere e resilienti”.

Creando una giornata incentrata sull’energia pulita, le Nazioni Unite sottolineano l’importanza dell’inclusività e offrono una giornata dedicata agli attori tradizionali e non tradizionali per mostrare il loro contributo a sistemi energetici moderni più convenienti, affidabili e sostenibili che, in definitiva, aiutano ad accelerare il progresso verso l’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

La Camera ha aggiunto: “Il lancio di una Giornata internazionale dell’energia pulita è un modo efficace per ricordare al mondo il suo impegno per l’accesso universale all’energia pulita e il raggiungimento dell’obiettivo climatico dell’Accordo di Parigi”.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati