ER16, il primo monopattino elettrico “Made in italy”, è stato presentato ufficialmente nel corso della fiera EcoMob Expo 2020 di Pescara. Il veicolo è il nuovo prodotto di punta di RiDE Smart Mobility, la startup italiana che nel 2019 ha dato vita al servizio di bike sharing ibrido.
ER16 è alimentato dall’innovativo RiDERBANK, powerbank portatile – ideato dalla startup – leggero, con rapidi tempi di ricarica e con la possibilità di ricaricare altri dispositivi elettronici. Il monopattino elettrico – ricorda un comunicato – è caratterizzato dalla ruota grande (16 pollici), dalla pedana comoda e da diversi altri dettagli tecnici di alta qualità. RiDERBANK lo rende agile e comodo da ricaricare.
La linea e le caratteristiche del monopattino sono state appositamente studiate per dare vita a un veicolo molto più performante e sicuro rispetto alla maggioranza dei monopattini elettrici attualmente presenti sul mercato. In particolare, la ruota molto più grande permette una stabilità su strada particolarmente stabile, consentendo al veicolo di superare senza difficoltà anche piccole buche, asperità del terreno, sanpietrini o pavè.
La pedana di grandi dimensioni (21 cm) aumenta la stabilità del monopattino, e quindi la sua stabilità nonché la comodità di chi lo utilizza.
Nel corso della presentazione pescarese, dopo il primo test drive assoluto, lo staff di RiDE – guidato dall’Amministratore Delegato Andrea Crociani – ha sottolineato il particolare ruolo di alcune partnership strategiche che stanno aiutando la crescita dell’azienda (LVenture Group, IREN, Le Village by Crédit Agricole di Milano e di Parma).
Il monopattino ER16 nella sua versione base è in pre ordine sullo store di RiDE a partire da €999 e l’acquisto rientra nel Bonus Mobilità. La società, inoltre, ha da poco lanciato una campagna di crowdfunding tramite la piattaforma 200crowd.com per finanziare la produzione di massa di ER16.