La Cina sta realizzando il doppio dell’energia solare ed eolica del resto del mondo messo assieme. Il dato emerge da uno studio di Global Energy Monitor, una ONG con sede negli Stati Uniti. La Cina ha attualmente un totale di 339 gigawatt (GW) di capacità in costruzione, tra cui 159 GW di eolico e 180 GW di solare.
La cifra supera di gran lunga la seconda nazione classificata, gli Stati Uniti, che stanno costruendo un totale di soli 40 GW, secondo il rapporto. Secondo il rapporto, la Cina ha avviato la costruzione di un terzo della nuova capacità eolica e solare annunciata finora, rispetto a una media globale di appena il sette per cento.
“Il netto contrasto nei tassi di costruzione illustra la natura attiva dell’impegno della Cina nella costruzione di progetti di energie rinnovabili”, ha affermato lo studio.
Va detto che la rete nazionale ricorre alle centrali a carbone, fortemente inquinanti, per far fronte alle impennate della domanda di energia. La stessa rete ormai fatica a trasmettere l’energia rinnovabile generata nelle remote regioni nord-occidentali ai centri economici e demografici dell’est. Tuttavia, la capacità combinata di energia eolica e solare della Cina è destinata a superare il carbone quest’anno, secondo il rapporto.