E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomeAssociazioniITALIA SOLARE: "Ottima l’entrata in vigore del Decreto sulle CER"
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024

ITALIA SOLARE: “Ottima l’entrata in vigore del Decreto sulle CER”

“L’entrata in vigore a partire da oggi del Decreto che dà il via alle comunità energetiche rinnovabili e alle configurazioni di autoconsumo condiviso è un’ottima notizia”, riporta un comunicato dell’associazione ITALIA SOLARE. “Il processo è stato lungo e articolato, siamo stati il primo Paese in Europa ad avviare la fase sperimentale, ma da questo momento si apre la strada al reale potenziale delle CER nel contribuire in modo sostanziale alla transizione energetica”.

L’obiettivo del DM CER è di 5 GW al 2027. ITALIA SOLARE, considerando l’esperienza maturata, ipotizza al 2023 almeno altri 12 MW da questa tipologia di impianti, vale a dire che le comunità energetiche potrebbero concorrere per circa il 15% al raggiungimento dell’obiettivo del fotovoltaico entro i prossimi sei anni. Inoltre, le CER aumentano consapevolezza e consenso su impianti, piccoli e grandi. Sotto questo profilo, il contributo delle comunità energetiche agli obiettivi 2030 può essere ben superiore a quanto possano indicare i numeri.

“Finalmente in Italia prendono avvio le CER e possiamo mettere a terra il lavoro fatto negli ultimi anni, forti della sperimentazione e oggi anche di basi normative concrete. Come ITALIA SOLARE, che ha contribuito in modo sostanziale all’avvio delle CER, auspichiamo che il testo del decreto, che stiamo ancora studiando, definisca tutte le condizioni necessarie affinché gli operatori possano da questo momento avviare i numerosissimi progetti che sono pronti a partire e svilupparne di nuovi. Il processo di approvazione del testo ha richiesto parecchio tempo, ora confidiamo che i passaggi operativi previsti rispettino le tempistiche stabilite”, commenta Andrea Brumgnach, Vicepresidente di ITALIA SOLARE e coordinatore del gruppo di lavoro CER e autoconsumo dell’associazione.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati