Irena: nell’ultimo anno la capacità di energia rinnovabile è cresciuta del 9,1%

Nonostante un contesto di grande incertezza, alimentato sia dalla pandemia sia dalla volatilità sui mercati delle materie prime, le rinnovabili hanno fatto registrare risultati positivi nel 2021: secondo il nuovo rapporto Renewable capacity statistics 2022, elaborato dall’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (Irena), nell’ultimo anno la capacità globale di generazione di energia rinnovabile ammonta a 3.064 Gigawatt, con un incremento del 9,1% sul 2020.

«Questo continuo progresso è un’altra dimostrazione della resilienza delle energie rinnovabili. L’ottima performance dell’anno scorso evidenzia maggiori opportunità per i Paesi di raccogliere i molteplici benefici socio-economici delle rinnovabili. Tuttavia, nonostante la tendenza globale incoraggiante, il nostro nuovo World energy transitions outlook mostra che la transizione energetica è lontana dall’essere sufficientemente rapida o diffusa per evitare le terribili conseguenze del cambiamento climatico», ha dichiarato il direttore generale dell’Irena, Francesco La Camera.

Più nel dettaglio, il report mostra che il solare e l’eolico hanno continuato a dominare la nuova capacità di generazione. Insieme, entrambe le tecnologie hanno contribuito per l’88% alla quota di tutta la nuova capacità rinnovabile nel 2021. La capacità solare si è posizionata in testa con il 19% di aumento, seguita dall’energia eolica, che ha accresciuto la sua capacità di generazione del 13%; come risultato, per la prima volta, la capacità solare globale totale ha ora superato la capacità installata di energia eolica.

Anche per le altre fonti rinnovabili si registrano comunque progressi importanti: ad esempio, per quanto riguarda la geotermia la capacità installata «ha vissuto una crescita eccezionale nel 2021, con l’aggiunta di 1,6 GW», sottolinea La Camera.

 

 

Previous articleDavide Poerio è il nuovo area sales manager di K2 Systems
Next articleA Berlino i lampioni stradali integrano le colonnine di Ubitricity