zeroEmission Medieterranean 2024
HomeIniziative specialiIRENA, iniziativa per accelerare i progetti e le start-up sulle rinnovabile guidati...
zeroEmission Medieterranean 2024

IRENA, iniziativa per accelerare i progetti e le start-up sulle rinnovabile guidati dai giovani

L’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA) ha lanciato una nuova iniziativa, IRENA NewGen Renewable Energy Accelerator (NewGen), volta a sostenere i giovani imprenditori e gli innovatori nel guidare la transizione energetica rinnovabile.

NewGen fornirà capacità di sviluppo, tutoraggio e altre risorse a progetti guidati da giovani e start-up che stanno sviluppando soluzioni innovative per promuovere l’adozione di energia rinnovabile a livello globale. L’iniziativa di IRENA, sostenuta dagli Emirati Arabi Uniti, è stata rivelata durante il World Utilities Congress al Youth Energy Forum tenuto dal TAQA Youth Council ad Abu Dhabi.

L’iniziativa è sviluppata in collaborazione con Social Alpha, un’organizzazione no-profit con sede in India che sostiene le start-up sociali, ed Enel Foundation, un’organizzazione no-profit globale focalizzata sul sostegno allo sviluppo di studi e ricerche, principalmente nel settore dell’energia campo. In qualità di partner della conoscenza, Social Alpha ed Enel Foundation forniranno competenze tecniche e tutoraggio per aiutare i giovani imprenditori e innovatori ad avere successo.

La rapida transizione verso le energie rinnovabili è cruciale per il futuro del nostro pianeta e i giovani imprenditori stanno svolgendo un ruolo fondamentale nell’alimentare questo cambiamento“, ha dichiarato Francesco La Camera, Direttore Generale di IRENA. “Con il lancio di NewGen, stiamo fornendo a una nuova generazione di leader nel settore delle energie rinnovabili le risorse di cui hanno bisogno per affrontare le pressanti sfide del nostro tempo”.

NewGen sarà aperto a progetti e start-up guidati da giovani incentrati su soluzioni innovative per lo stoccaggio di energia, l’integrazione della rete e l’efficienza energetica. I partecipanti selezionati riceveranno formazione, tutoraggio e altre risorse per aiutarli a sviluppare e scalare le loro soluzioni. Potranno anche concorrere per l’IRENA Youth Award, che offrirà un sostegno finanziario per le prime 5 soluzioni.

Social Alpha è entusiasta di collaborare con IRENA ed Enel Foundation a questa iniziativa“, ha affermato Manoj Kumar, fondatore e CEO di Social Alpha. “Crediamo che sostenendo i giovani imprenditori e gli innovatori, possiamo guidare l’adozione di energia rinnovabile e accelerare la transizione verso un futuro sostenibile“.

Carlo Papa, amministratore delegato di Enel Foundation, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di contribuire a questa iniziativa, che ha il potenziale per guidare l’innovazione e accelerare ulteriormente la transizione energetica. I giovani talenti contribuiranno a vincere la corsa verso un futuro di energia pulita“.

L’acceleratore fa parte del più ampio sforzo di IRENA per sostenere l’accelerazione di una transizione energetica globale alimentata da fonti rinnovabili. Sostenendo l’innovazione e l’imprenditorialità guidate dai giovani, IRENA mira a creare nuove opportunità per lo sviluppo di energia pulita e aiutare la comunità globale a raggiungere obiettivi climatici e obiettivi di sviluppo sostenibile.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati