Banner Omnia Solar
HomeImpianti fotovoltaiciInfrastrutture S.p.A., finanziamento di oltre 8 mln di euro per un impianto...
Banner Omnia Solar

Infrastrutture S.p.A., finanziamento di oltre 8 mln di euro per un impianto FV a Fukushima

Infrastrutture S.p.A. – guidata da Pier Francesco Rimbotti (nella foto) e attiva da oltre 60 anni nella produzione di energia in qualità di sponsor, investor & owner – ha ottenuto un finanziamento non-recourse di oltre 8 milioni di euro dall’istituto di credito giapponese Sumitomo Mitsui Trust Bank per la realizzazione di un impianto fotovoltaico di 4,4 MW a litate, nella Prefettura di Fukushima.

L’impianto, dislocato su una superficie di 8 ettari, sarà costruito dall’azienda Solar Spv G.K., controllata al 100% da Infrastrutture S.p.A.

Siamo particolarmente orgogliosi di aver soddisfatto i severi standard per lo sviluppo, la costruzione e il relativo finanziamento di impianti fotovoltaici in Giappone, un Paese lungimirante che ha sempre creduto nella crescita delle rinnovabili per la transizione e
l’indipendenza energetica”, ha dichiarato in un comunicato Pier Francesco Rimbotti, CEO di Infrastrutture S.p.A.

I lavori per la costruzione dell’impianto sono stati avviati a novembre 2020 e hanno riguardato 9.760 pannelli solari da 450 W su un terreno agricolo di circa 80 mila mq in due aree del villaggio di Iitate, e si sono conclusi con successo nell’ottobre del 2021. Il finanziamento di 17 anni è supportato dalla vendita di energia a lungo termine a Tohoku Electric Networks, nell’ambito del PPA (Power Purchase Agreement) che beneficia del regime FIT (Feed in-tariff).

Questo progetto è stato sostenuto con forza dalla comunità locale, che ha subito le drammatiche conseguenze del disastro nucleare di Fukushima.” ha commentato Minoru Saito, CEO of Hergo Japan Energy – la divisione Giapponese di Infrastrutture S.p.A. “Le mie congratulazioni vanno a tutti coloro che, grazie al loro impegno, sono stati direttamente coinvolti nello sviluppo dell’impianto a livello locale

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati