Dopo i tetti piani e inclinati, arrivano le facciate: i nuovi sistemi di montaggio di K2 Systems aggiungono un’altra dimensione alle aree che possono essere utilizzate per generare energia. Questo – riporta un comunicato – perché consentono un’installazione sistematica, e quindi rapida, del fotovoltaico sulle facciate. Il sistema è adatto per lamiere trapezoidali e pannelli sandwich, nonché per muratura e cemento. I moduli possono essere fissati o agganciati alla cornice. Ciò significa che progettisti e installatori possono beneficiare di un elevato grado di flessibilità utilizzando pochi componenti. Allo stesso tempo, il nuovo sistema garantisce una buona ventilazione posteriore ed è anche esteticamente gradevole.
Le facciate fotovoltaiche offrono un grande potenziale per la generazione di energia solare. Soprattutto perché gli esperti concordano sul fatto che non sarà sufficiente installare sistemi solari su tutti i tetti adatti in Germania per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica negli edifici esistenti. Nonostante ciò, ad oggi è stato sfruttato meno del 10 % del potenziale dei tetti e meno dell’1% del potenziale delle facciate. Il potenziale teorico di superficie per il fotovoltaico sulle facciate è doppio rispetto a quello dei tetti. Questa è la conclusione di uno studio condotto dall’Istituto Leibniz per lo Sviluppo Ecologico Urbano e Regionale (IOER) e dal Fraunhofer ISE. Secondo lo studio, l’installazione del fotovoltaico sulle facciate è particolarmente vantaggiosa per gli edifici di grandi dimensioni, come magazzini, istituti scolastici o edifici pubblici.
Tuttavia, anche i grandi complessi residenziali come i grattacieli offrono un grande potenziale. Pratico sistema modulare Il team di sviluppo ha realizzato un sistema modulare intelligente per K2 WallPV con pochi elementi nuovi. Componenti collaudati, già noti a molti fornitori e clienti, sono combinati con prodotti di nuova produzione.