Honda e LG: Gigafactory in Ohio da 3,5 miliardi $

Honda e LG Energy Solution hanno annunciato nelle scorse ore che il loro nuovo stabilimento di batterie in joint-venture sarà situato nella contea di Fayette (Ohio) a circa 40 km a sud-ovest di Columbus. Qui le due società – riporta un comunicato – si impegneranno a investire 3,5 miliardi di dollari e la creazione di 2200 posti di lavoro, in attesa delle approvazioni finali del governo. L’investimento complessivo delle società relativo alla JV dovrebbe raggiungere i 4,4 miliardi di dollari.

La nuova collaborazione tra Honda e LGES sarà formalmente costituita nel 2022, in attesa delle approvazioni normative. Le due società prevedono di iniziare la costruzione all’inizio del 2023 e di completarlo entro la fine del 2024. La fabbrica mira ad avere circa 40 GWh di capacità di produzione annuale e avvierà la produzione in serie di batterie agli ioni di litio di tipo pouch dalla fine del 2025.

Honda ha già annunciato l’intenzione di iniziare la produzione e la vendita di veicoli elettrici Honda in Nord America nel 2026, sfruttando la sua nuova piattaforma Honda e:Architecture. Le batterie per veicoli elettrici prodotte nel nuovo stabilimento di Fayette saranno fornite ai siti automobilistici della casa automobilistica giapponese per produrre EV da vendere nel mercato nordamericano.

 

Previous articleNicola Kopij Zanin è il nuovo managing director di Solarplaza Consultancy
Next articleIdrogeno verde: progetto Ue sostiene lo sviluppo di Enel Green Power ed Eni a Gela e a Taranto