Honda e LG Energy Solution hanno annunciato nelle scorse ore che il loro nuovo stabilimento di batterie in joint-venture sarà situato nella contea di Fayette (Ohio) a circa 40 km a sud-ovest di Columbus. Qui le due società – riporta un comunicato – si impegneranno a investire 3,5 miliardi di dollari e la creazione di 2200 posti di lavoro, in attesa delle approvazioni finali del governo. L’investimento complessivo delle società relativo alla JV dovrebbe raggiungere i 4,4 miliardi di dollari.
La nuova collaborazione tra Honda e LGES sarà formalmente costituita nel 2022, in attesa delle approvazioni normative. Le due società prevedono di iniziare la costruzione all’inizio del 2023 e di completarlo entro la fine del 2024. La fabbrica mira ad avere circa 40 GWh di capacità di produzione annuale e avvierà la produzione in serie di batterie agli ioni di litio di tipo pouch dalla fine del 2025.
Honda ha già annunciato l’intenzione di iniziare la produzione e la vendita di veicoli elettrici Honda in Nord America nel 2026, sfruttando la sua nuova piattaforma Honda e:Architecture. Le batterie per veicoli elettrici prodotte nel nuovo stabilimento di Fayette saranno fornite ai siti automobilistici della casa automobilistica giapponese per produrre EV da vendere nel mercato nordamericano.