THIEME lancia piattaforma di stampa per celle a combustibile

La cella a combustibile è una componente chiave dell’ecosistema delle energie. THIEME, produttore tedesco di stampanti di nuova generazione, ha sviluppato una piattaforma progettata per la produzione di pile di celle a combustibile che consente agli utenti di scalare facilmente i loro specifici requisiti di processo alla produzione seriale.

Come una batteria, una cella a combustibile è composta da più strati. Diverse celle collegate in serie di solito formano una pila. I singoli strati – come strati isolanti o membrane – possono essere prodotti in modo molto efficace serigrafando un rivestimento funzionale su un substrato. I vantaggi sono evidenti: il processo di stampa è molto più veloce rispetto ad altre procedure e offre al contempo un’elevata precisione e ripetibilità.

La nostra piattaforma di stampa a celle a combustibile offre ai clienti una base meccanica perfetta per la produzione“, ha affermato Nicolas Jahr del team di vendita di Thieme, descrivendo i vantaggi di questo sistema compatto che può essere personalizzato e ampliato per ogni cliente. Le opzioni disponibili includono la posizione di stampa variabile, la stampa a stencil, un’unità antigoccia e l’allineamento automatico del supporto guidato dalla fotocamera. Il percorso di spostamento della tabella di stampa può essere dimensionato in base alle esigenze in base alle opzioni scelte. Tutti i parametri di stampa sono monitorati e controllati utilizzando un’unità di controllo del pannello a sfioramento Siemens.

Il sistema può anche essere dotato di componenti esterni come essiccazione UV, attivazione al plasma, misurazione dello spessore del deposito, unità di alimentazione automatica della pasta per stampa, alimentatori e impilatori automatici e un sistema di controllo della qualità. La piattaforma di stampa può quindi essere espansa un passo alla volta fino a diventare una linea di produzione completamente automatizzata, potenzialmente con caricamento robotizzato, al fine di aumentare lo sviluppo del prodotto alla produzione in serie.

La forza di Thieme è la progettazione di attrezzature di produzione per soddisfare le esigenze dei clienti“, ha affermato Jahr. “Non forniamo macchine da stampa standard ma offriamo ai clienti la massima flessibilità. Ciò è particolarmente importante in settori all’avanguardia come la produzione di celle a combustibile poiché i processi possono variare in modo significativo da un produttore all’altro. Nessun altro sistema di stampa commerciale di questo tipo offre agli utenti così tante opzioni. ”