Dopo il successo dell’edizione 2022, torna #Green4Life, una giornata di volontariato pensata per proteggere l’ambiente in cui viviamo, “spesso deturpato da rifiuti abbandonati che trasformano le aree pubbliche naturali in discariche a cielo aperto”, come riporta un comunicato.
Airbank, l’azienda leader in Italia nel settore dell’antinquinamento e della sicurezza ambientale, promuove l’iniziativa con lo scopo di incentivare la partecipazione attiva di aziende e cittadini e sensibilizzare su potenziali sversamenti di sostanze pericolose. La prima tappa della seconda edizione di #Green4Life ha avuto luogo a Piacenza: oltre 30 volontari, di cui 10 bambini, si sono adoperati per ripulire una zona guastata dai rifiuti abbandonati lungo il fiume Trebbia. Un lavoro di squadra che ha dato i suoi frutti, con oltre 232 kg di rifiuti raccolti tra carta, vetro, RAEE e indifferenziato.
Anche Yamaha Motor Racing S.r.l., già partner di Airbank in altre occasioni, ha partecipato attivamente alla raccolta, grazie alla presenza del suo Operations Manager, Francesco Galluccio. Da sempre Yamaha è attenta alle tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità.
Airbank partecipa in prima linea alle giornate #Green4Life insieme ai propri dipendenti e collaboratori, offrendo aiuto organizzativo e mettendo a disposizione materiali idonei alla raccolta dei rifiuti, come pinze, sacchi e big bag. Tutti possono partecipare a questa iniziativa, dai cittadini alle aziende, che possono invitare dipendenti, collaboratori con le loro famiglie al completo ma anche amici e volontari.
#Green4Life rappresenta anche un momento di condivisione di buone pratiche con altre aziende, che hanno la possibilità di supportare un ente/autorità locale donando un kit di pronto intervento per gli sversamenti.
In occasione di #Green4Life a Piacenza sono stati donati a Protezione Civile, ufficio tecnico Comune di Calendasco e mezzo Vigili Urbani 3 kit di pronto intervento per diffondere le best practices per le azioni di pronto intervento antinquinamento.
“Airbank è da sempre impegnata nella sicurezza ambientale e nella lotta all’inquinamento: questo progetto punta a raggiungere altre aziende e a coinvolgere direttamente i cittadini nella protezione delle aree naturali. Sono azioni importanti per rendere consapevoli le persone che vivono il territorio delle proprie responsabilità nei confronti della natura”, ha commentato Gloria Mazzoni, Presidente e Amministratore Delegato di Airbank. “Ancora più importante per noi è ripartire anche quest’anno da Piacenza, nel territorio che viviamo ogni giorno in prima persona, avendo qui la nostra sede”.