zeroEmission Medieterranean 2024
HomeInverterGli inverter di Fimer alimentano l'impianto FV di un campus universitario australiano
zeroEmission Medieterranean 2024

Gli inverter di Fimer alimentano l’impianto FV di un campus universitario australiano

FIMER, multinazionale italiana produttrice di inverter fotovoltaici, è stata scelta dall’australiana La Trobe University per alimentare l’impianto FV da 519 kW del suo nuovo centro sportivo situato presso il Campus Bundoora a Melbourne. Nel dettaglio, l’obiettivo dell’ateneo di raggiungere “emissioni zero” entro il 2029 passerà anche attraverso l’utilizzo degli inverter PVS-100 di Fimer. 

La Trobe University si è infatti affidata a Elite Solar Pro ( un Engineering Procurement Constructor) che ha installato oltre 1.100 pannelli da 470 W e 5 inverter di stringa trifase PVS-100. Questi sono stati posizionati sul tetto del centro sportivo e integrati in una struttura creata ad hoc.

Gli inverter di Fimer, riporta un comunicato, sono considerati ideali per questa tipologia di applicazione: la loro elevata densità di potenza consente di minimizzare il numero di unità installate, contribuendo così ad una sensibile riduzione del capitale investito. Consentono inoltre di ridurre significativamente i costi di installazione e manutenzione, in quanto è veloce da installare e facile da configurare. Il sistema è connesso alla piattaforma Aurora Vision Plant Management di Fimer, consentendo il monitoraggio e la gestione del sistema completamente da remoto.

Il nuovo impianto è in grado di generare annualmente circa 724 MWh di energia solare, sufficiente per soddisfare il fabbisogno elettrico dell’intero stadio. E grazie alle eccedenze di produzione, è in grado di integrare anche il fabbisogno energetico del campus principale.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati