zeroEmission Medieterranean 2024
HomeBatterieGiappone, partito il primo sottomarino alimentato da batterie agli ioni di litio
zeroEmission Medieterranean 2024

Giappone, partito il primo sottomarino alimentato da batterie agli ioni di litio

La Forza marittima di autodifesa del Giappone – anche nota con la sigla inglese JMSDF -Japan Maritime Self Defence Force – ha annunciato il varo definitivo del sottomarino JS Ōryū da 84 metri di lunghezza e 2.950 tonnellate. È il primo sottomarino giapponese alimentato da batterie agli ioni di litio ed è stato sviluppato da Mitsubishi Heavy Industries. “Battezzato” a conclusione dell’iter produttivo nell’ottobre del 2018, il sottomarino ha oggi terminato la sua fase test come da previsioni dell’epoca.

Il comunicato diffuso sottolinea che l’istituzione marittima giapponese è la prima al mondo ad aver installato l’innovativa tecnologia a bordo di un sottomarino. Le nuove batterie consentiranno al JS Ōryū di spegnere la propulsione diesel-elettrica e di funzionare solo a batteria per periodi più lunghi sott’acqua. Le batterie sono meno rumorose dei motori diesel-elettrici e di conseguenza riducono la “firma” acustica del sottomarino rendendo più difficile il suo rilevamento.

Una cerimonia ufficiale è stata tenuta lo scorso 6 marzo, presso lo stabilimento Mitsubishi Heavy Industries di Kobe, nella prefettura di Hyogo.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati