Genius Watter, l’azienda italiana attiva nella creazione di impianti di desalinizzazione alimentati ad energia solare, consolida il suo posizionamento green anche in ambito turistico affiancando il King Fisher Village, nell’isola di Santiago a Capo Verde, nel processo di trasformazione in eco-resort, realizzando il nuovo sistema di efficientamento energetico e idrico, con un progetto di sostenibilità solare che porterà anche ad una significativa riduzione dei costi operativi.
I principali costi per il settore alberghiero in quest’area – riporta un comunicato della società veneta – riguardano proprio l’approvvigionamento idrico ed energetico. Grazie alla tecnologia di Genius Watter, il resort potrà offrire e utilizzare acqua ed energia ottenute in maniera sostenibile, con una riduzione dei costi operativi dell’85% ed un significativo miglioramento della qualità dell’acqua fornita.
L’impianto solare ad osmosi inversa di Genius Watter permetterà di ridurre l’impatto ambientale, grazie alla tecnologia di desalinizzazione a zero emissioni, che sostituirà l’attuale fornitura idrica, proveniente da sistemi di desalinizzazione diesel di un ente locale.
In questo progetto, Genius Watter si consolida anche come partner unico di riferimento per realizzare e gestire impianti di efficientamento energetico e idrico, grazie alla sua competenza ed expertise in entrambi i campi.
Il progetto prevede le seguenti diverse fasi di sviluppo:
- Impianto fotovoltaico di 72 kWp con estensione prevista entro l’anno fino a 130 kWp per arrivare ad assicurare il 100% dell’energia per la desalinizzazione e l’80% del fabbisogno elettrico del resort
- Unità di desalinizzazione dell’acqua di mare: impianto a osmosi inversa, ultra-efficiente, alimentato con energia solare per produrre quotidianamente 30.000 litri di acqua pulita, di cui 1.000 litri sono remineralizzati per uso potabile e convogliati ai principali punti di distribuzione tramite l’impiego di nuove tubature.
- Riscaldamento acqua per docce: installazione di due boiler speciali da 2.000 litri ciascuno in cui riscaldare l’acqua con l’energia del fotovoltaico durante il giorno, accumularla e renderla disponibile nelle ore serali, quando il consumo delle docce è particolarmente concentrato.