General Motors annuncia che alimenterà tutti i suoi stabilimenti con energia pulita già dal 2025. Sono dunque 5 anni di anticipo rispetto al precedente obiettivo del 2030. In realtà, già nel 2016, la Casa americana aveva già fissato un primo target al 2050, salvo poi decidere di anticipare i tempi. .
Il costruttore di Detroit calcola che così farà risparmiare al pianeta 1 milione di tonnellate di CO2. Per tagliare il traguardo, si è già assicurato gli accordi di approvvigionamento da 16 impianti di energia rinnovabile, sparsi in 10 Stati federati Usa.
Nell’annunciare questa evoluzione, GM ha comunicato anche i 4 pilastri a cui ispira la sua strategia:
- aumentare l’efficienza energetica;
- approvvigionamento di energie rinnovabili, attraverso investimenti diretti, generazione in loco, tariffe verdi e contratti di acquisto di energia;
- affrontare l’intermittenza delle rinnovabili con l’aiuto degli impianti di accumulo;
- sostegno alle politiche che consentono un sistema energetico resiliente e privo di emissioni di CO2.“Consideriamo fondamentale per noi stessi, i nostri clienti e il futuro del pianeta, intensificare gli sforzi e raggiungere obiettivi ambiziosi che ci avvicinino a un mondo più sostenibile”, ha dichiarato Kristen Siemen, responsabile della sostenibilità di GM.