SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomeFotovoltaicoGDO, alleanza tra Gruppo Gros e Axpo Energy Solutions Italia per il...
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

GDO, alleanza tra Gruppo Gros e Axpo Energy Solutions Italia per il fotovoltaico 

Energia solare ancora protagonista di una evoluzione sostenibile che contamina in maniera crescente tutti i settori dell’economia nazionale. Sfruttare il fotovoltaico come fonte di approvvigionamento sostenibile e a “chilometro zero” è l’obiettivo di un’intesa strategica tra Axpo Energy Solutions Italia, ESCo del gruppo Axpo impegnata nello sviluppo di progetti di efficienza energetica, rinnovabili e mobilità elettrica e Gruppo GROS, consorzio attivo nel settore della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e radicato nel territorio dell’area metropolitana di Roma e nel Lazio.

Al centro dell’intesa, una serie di impianti per la produzione di energia tramite fotovoltaico di nuovissima generazione che saranno installati presso diverse strutture di proprietà di GROS e dislocate tra Roma e nel Lazio in generale. L’accordo permetterà in breve tempo all’azienda di contribuire all’accelerazione del processo di decarbonizzazione, proteggersi dalla volatilità dei prezzi delle materie prime energetiche grazie al supporto dell’autoproduzione e rendersi più indipendente dalla fornitura di combustibili fossili. Nello specifico, la collaborazione prevede la realizzazione di sette impianti fotovoltaici presso altrettante strutture di proprietà del Gruppo Gros, collocate nella capitale e nel comune di Pomezia, per una potenza complessiva pari a 2,3 MW. I pannelli solari consentiranno di coprire in media il 25% del fabbisogno elettrico dei diversi edifici, con una riduzione totale stimata di circa 792 tonnellate di CO2 l’anno. 

“Siamo particolarmente orgogliosi di poter affiancare una società protagonista della GDO del centro Italia in un percorso di efficientamento energetico che si sviluppa su diversi siti” afferma Marco Garbero, General Manager di Axpo Energy Solutions Italia. “E’ una sfida ambiziosa per noi ma al contempo una case history interessante in un comparto, quello della grande distribuzione, costantemente alla ricerca di soluzioni che permettano di avere un maggiore controllo dei costi energetici e al contempo di intraprendere nuovi percorsi di sostenibilità. Al momento per Gros e i suoi Partner, il fotovoltaico è la scelta migliore in quanto a modularità, rendimento e impatto sul fabbisogno energetico, ma come AESI supporteremo il Consorzio così come tutti i nostri Clienti con la costante ricerca di formule di efficientamento sempre più innovative, nella consapevolezza di quanto ci sia ancora da fare per proiettare le imprese italiane verso l’energia del futuro”. 

“Oggi parlare di sostenibilità ed essere sostenibili è un dovere verso l’ambiente – ha dichiarato il Presidente del Gruppo Romano Supermercati, Giorgio Trombetta –  ma soprattutto verso le generazioni future. GROS oggi compie un passo verso l’energia rinnovabile, il primo passo di un progetto molto più grande che mira a renderla nei prossimi anni un’azienda molto più attenta all’impatto ambientale”

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati