zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeGigafactoryFuturaSun, nasce nel Padovano una gigafactory per il FV
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

FuturaSun, nasce nel Padovano una gigafactory per il FV

FuturaSun, azienda padovana produttrice di moduli ad alta efficienza, sottoscrive l’acquisizione di un terreno di 24mila mq nell’area industriale di Cittadella (Padova) per la realizzazione di una gigafactory italiana. La gigafactory arriverà a produrre fino a 2GW/anno di moduli fotovoltaici ad alta efficienza realizzati con le tecnologie più innovative.

Il progetto – riporta un comunicato – si inserisce nel piano strategico industriale dell’azienda – con un investimento complessivo di 25 milioni di euro – e dà seguito e concretezza al programma europeo di ricostruzione della filiera europea assumendo il ruolo di uno dei principali capicordata.

L’AD di FuturaSun, Alessandro Barin, ha dichiarato: «Con questo nuovo polo industriale crediamo di poter valorizzare la nostra città natale e nello stesso tempo divenire punto di riferimento nel progetto HORIZON IBC4EU*, nato all’interno del piano REPowerEU e del Green Deal Europeo, per far rinascere la filiera industriale italiana/europea del fotovoltaico a supporto delle strategie continentali di transizione energetica».

Il nuovo HQ, progettato su criteri di rispetto dell’ambiente e sostenibilità a tutto tondo, includerà anche un centro di R&D per la ricerca scientifica applicata, un ampio test-field per il controllo e miglioramento del prodotto, una PV Academy, centro di formazione per ricreare l’expertise dei professionisti del settore.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati