zeroEmission Medieterranean 2024
HomeAcquisizioneFPT Industrial acquisisce una partecipazione di minoranza in Blue Energy Motors
zeroEmission Medieterranean 2024

FPT Industrial acquisisce una partecipazione di minoranza in Blue Energy Motors

Per FPT Industrial e Blue Energy Motors continua il percorso comune verso la decarbonizzazione, con l’obiettivo di svolgere un ruolo chiave nella transizione energetica.

FPT Industrial, il brand globale di Iveco Group per i sistemi di propulsione, rende infatti noto di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di una partecipazione di minoranza in Blue Energy Commercial Vehicles Private Ltd, azienda di tecnologie a zero emissioni con sede a Pune in India, attiva nella produzione di veicoli commerciali a energia pulita con il marchio Blue EnergyMotors.  La chiusura dell’accordo – riporta un comunicato – è subordinata a condizioni sospensive.

L’annuncio fa seguito alla comunicazione del luglio scorso in occasione dell’evento Beyond a Torino e al lancio ufficiale del primo stabilimento di Blue Energy Motors per l’assemblaggio dei primi camion alimentati a gas naturale liquefatto (LNG) a Chakan, nel distretto di Pune, all’inizio di settembre.

Questo investimento – specifica la nota – dimostra ulteriormente il pieno supporto di FPT Industrial a Blue EnergyMotors nel suo ambizioso piano di crescita per arrivare a svolgere un ruolo chiave nella transizione verso la decarbonizzazione in India. Benché sia attualmente focalizzata sulle applicazioni che utilizzano il gas naturale, la collaborazione prevede anche il futuro supporto e sviluppo congiunto di progetti nell’ambito dell’elettrificazione.

FPT Industrial fa il suo ingresso nel mercato indiano dell’on-road forte della sua lunga esperienza nel settore, con oltre 25 anni di know-how nei motori a gas naturale.

Per noi è un grande onore essere al servizio di Blue Energy Motors con il nostro accordo per la fornitura di motori N67 NG e, al contempo, ampliare il raggio d’azione della nostra partnership a conferma dell’impegno a sfruttare pienamente il nostro potenziale come fornitore di tecnologie nel campo delle propulsioni alternative”, ha affermato Sylvain Blaise, President di Iveco Group Powertrain Business Unit.

A sua volta Anirudh Bhuwalka, CEO di Blue Energy Motors, ha dichiarato: “Il rafforzamentodella nostra partnership con FPT Industrial ci consentirà di continuare a sviluppare la nostra azienda e sperimentare insieme nuove soluzioni per i sistemi di propulsione nel percorso versola transizione energetica, che è l’obiettivo comune di entrambe le società”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati