Il gestore di fondi infrastrutturali svizzero Susi Partners ha istituito una piattaforma per lo sviluppo e la gestione di progetti solari fotovoltaici in Italia attraverso il suo Energy Transition Fund.
Lo si legge in una nota in cui viene indicato che la piattaforma si propone di sviluppare, costruire e gestire impianti fotovoltaici di medie e grandi dimensioni, per una capacità totale prevista di 500MW.
“Il mercato italiano del fotovoltaico ha sperimentato una crescita più lenta a seguito della scadenza degli incentivi governativi dopo il 2013 – specifica la nota della società – ma una nuova fase di espansione è prevista per tutto il 2020, mentre il paese si prepara a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni per il 2030. In un mercato caratterizzato da alti premi di sviluppo per asset pronti per la costruzione, la nostra piattaforma, con un team dedicato allo sviluppo e alla gestione sul campo, beneficerà di bassi costi di sviluppo e di ulteriori risparmi per tutta la filiera”.