Il 2023 è stato un anno record per il fotovoltaico in Friuli Venezia Giulia. Lo attesta il GSE, il gestore dei servizi energetici, nel suo rapporto statistico annuale. Si è registrata la crescita più alta della potenza installata di tutta Italia, con un +34% sospinto anche dall’incentivo regionale sull’installazione dei pannelli.
Il numero di impianti è aumentato di pari passo, superando quota 60 mila. La potenza installata totale è appena sotto i 900 megawatt, abbastanza per alimentare circa 300 mila utenze.
La potenza pro capite installata è ora la più alta del nord Italia. In questo contesto almeno cinque le realtà che hanno avviato l’iter per realizzare una CER, la comunità energetica rinnovabile: ovvero, una rete autonoma di produzione e consumo di energia incentivata.
Per partecipare a una CER basta essere consumatori, ma anche produttori con un impianto installata dopo il 23 gennaio scorso. Ma ci sono alcune complicazioni di cui si potrebbe fare a meno, secondo gli addetti ai lavori.
L’Anci, l’associazione dei comuni, ha realizzato un vademecum destinato agli enti locali.