HomeModuli fotovoltaiciFirst Solar annuncia nuovo modulo fotovoltaico a film sottile

First Solar annuncia nuovo modulo fotovoltaico a film sottile

First Solar –  multinazionale attiva nella produzione di pannelli solari – ha annunciato una produzione limitata del primo pannello fotovoltaico bifacciale al mondo che utilizza un semiconduttore a film sottile avanzato. Un modulo fotovoltaico bifacciale Serie 6 Plus pre-commerciale completamente funzionante ha infatti fatto il suo debutto nel settore all’Intersolar Europe a Monaco di Baviera, in Germania.

Il modulo, che è in fase di test sul campo e in laboratorio, si basa sulla tecnologia dei diffusi moduli monofacciali Serie 6 di First Solar. Il modulo – specifica un comunicato – è dotato di un innovativo strato posteriore trasparente, sperimentato dai team di ricerca e sviluppo di First Solar, che, oltre a consentire lo sfruttamento dell’energia luminosa dal retro, permette il passaggio delle lunghezze d’onda infrarosse della luce anziché assorbirle sotto forma di calore. Questo permette di abbassare la temperatura operativa del modulo bifacciale e porta a un rendimento energetico specifico più elevato.

Il modulo monofacciale Serie 6 Plus presenta un tasso di degradazione garantito migliore del settore (pari a 0,3%), coefficiente di temperatura superiore, risposta spettrale e comportamento all’ombreggiatura e un rivestimento antiriflesso per migliorare la produzione di energia. Inoltre, a differenza dei pannelli in silicio cristallino (c-Si), il modulo Serie 6 Plus di First Solar non subisce perdite dovute al degrado indotto dalla luce (LID) e al degrado indotto dalla luce e dalla temperatura elevata (LeTID). Il modulo è prodotto localmente, con una garanzia di qualità tracciabile al 100%, supera gli standard della Commissione elettrotecnica internazionale (IEC) in applicazioni ad alta temperatura, alta umidità e deserti estremi e costiere.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati