E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEconomia circolareF2i, finanziamento a Veritas per interventi su economia circolare
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

F2i, finanziamento a Veritas per interventi su economia circolare

Infrastructure Debt Fund 1 (IDF1), il fondo di debito infrastrutturale di F2i Sgr, annuncia di aver sottoscritto una nuova operazione di finanziamento in un settore strategico in chiave di sostenibilità.

Il fondo ha, infatti, direttamente strutturato e sottoscritto la tranche a lungo a termine di un finanziamento da 37 milioni di euro a favore di Veritas Spa, azienda che gestisce dal 2007 il servizio idrico integrato e il servizio integrato dei rifiuti in 51 Comuni delle province di Venezia e Treviso.

Veritas – specifica un comunicato – investe in stretto coordinamento con le comunità locali con l’obiettivo di generare ricadute positive nel territorio in cui opera e ha già raggiunto risultati oltre i target europei nella raccolta differenziata, nell’economia circolare e nella salvaguardia ambientale della Laguna di Venezia e dei litorali. In questo senso, il nuovo prestito contribuisce a finanziare un piano d’investimenti che vede impegni di oltre 120 milioni di euro nel solo 2023 per ammodernare la rete idrica, completare la capacità dell’impianto di valorizzazione energetica dei rifiuti indifferenziati e potenziare gli impianti di trattamento dei rifiuti differenziati.

L’operazione, oltre ad inserirsi nel rapido percorso di deployment da parte del fondo che ha finora perfezionato 7 investimenti per circa 250 milioni di euro, testimonia l’autonoma abilità di individuare e strutturare operazioni di direct lending a supporto dell’economia reale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati