F2i avvia la vendita del 30% di Ef Solare Italia

F21 – gestore indipendente di fondi infrastrutturali – ha comunicato di aver avviato il processo per la cessione di un 30% di Ef Solare Italia, attualmente il primo operatore nazionale nel settore fotovoltaico, con un portafoglio di oltre 300 impianti in 17 regioni. Secondo indiscrezioni riportate da Il Sole 24 Ore, il gestore guidato da Renato Ravanelli starebbe infatti sondando alcune banche d’affari per l’assegnazione del mandato volto a trovare un investitore di minoranza.

Nel dicembre del 2018 F2i aveva acquisito da Enel Green Power SpA il 50% di EF Solare Italia, divenendone unico azionista. Tale acquisizione aveva portato la capacità installata integralmente detenuta da F2i nel settore fotovoltaico ad oltre 800 MW e favorito il processo di riorganizzazione del portafoglio volto al conseguimento delle importanti sinergie di scala attese.

F2i è il principale operatore italiano e il terzo europeo per dimensione nel settore fotovoltaico. Tale leadership nel settore delle energie rinnovabili, è confermata a livello nazionale anche nel comparto della produzione di energia elettrica da biomassa vegetale dove F2i opera tramite San Marco Bioenergie SpA, società che prevede di raggiungere una capacità installata di circa 120 MW entro i primi mesi del 2019.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here