European Energy annuncia di aver firmato un accordo con IREN per la vendita di un progetto fotovoltaico ready to build a Noto. IREN diventerà proprietaria al 100% e titolare dei diritti e delle autorizzazioni per lo sviluppo dell’impianto fotovoltaico della potenza complessiva di 20,39 MWp con una produzione stimata di 42 GWh nelle aree di Noto e Pachino in provincia di Siracusa (Sicilia).
Questo accordo rientra nell’ambito della partnership siglata tra European Energy e IREN nel gennaio 2022 e riguarda un accordo strategico relativo alla pipeline di progetti fotovoltaici (da 437,5 MWp) articolati su siti in Lazio, Puglia e Sicilia.
Knud Erik Andersen, CEO di European Energy: “La cessione dei progetti fotovoltaici italiani di Noto e Pachino consolida la collaborazione commerciale avviata con IREN nel 2022. Lo sviluppo di progetti greenfield in Italia sta andando avanti rapidamente in questi anni ed è fondamentale collaborare con acquirenti come IREN, che hanno l’esperienza e le competenze per costruire e gestire gli impianti. Proseguiremo il nostro piano strategico in Italia relativo alle energie rinnovabili per sviluppare progetti di fotovoltaico, eolico e idrogeno verde”.
Alessandro Migliorini, Country Manager Italia di European Energy, afferma: “Questo nuovo accordo per la cessione delle autorizzazioni relative a impianti fotovoltaici ready to build è un ulteriore importante capitolo della partnership con IREN che testimonia al tempo stesso la qualità dei progetti e le competenze che, come azienda, abbiamo maturato su un mercato core per lo sviluppo delle rinnovabili a livello europeo come quello italiano. Ora continuiamo a investire e lavorare per seguire il nostro piano strategico di investimenti in Italia legato alle energie rinnovabili per selezionare, progettare e sviluppare progetti di mercato con tecnologia fotovoltaico, eolico e idrogeno verde”.
Il totale della futura pipeline di European Energy in Italia è di circa 3 GW.